Elenco degli ingredienti e tabella nutrizionale per le etichette dei vini, obbligatori dall’8 dicembre 2023: norme modificate fino al giorno precedente, ma restano ancora dubbi

di Giordano Zinzani, enologo, esperto di legislazione vitivinicola

L’estensione dell’obbligo di etichettare con l’elenco degli ingredienti e tabella nutrizionale i prodotti vitivinicoli è una vicenda molto complessa e che ha suscitato polemiche ed incertezze, nella sua messa in pratica, ma vediamo i vari passaggi di questa normativa.

Partenza con il Regolamento del 2 dicembre 2021

Il Regolamento (UE) 2021/2117 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 che ha modificato vari regolamenti; con la modifica dell’articolo 119, del Regolamento 1308/2013, ha imposto per i vini e prodotti vitivinicoli aromatizzati l’obbligo di riportare in etichetta “la dichiarazione nutrizionale” e “l’elenco degli ingredienti” ai sensi del regolamento (UE) n. 1169/2011, articolo 9. È venuta meno quindi la deroga prevista dall’art. 16, par. 4 dello stesso regolamento che esentava i prodotti vitivinicoli, al pari delle altre bevande alcoliche con più di 1,2% vol., dall’obbligo di indicare in etichetta la dichiarazione nutrizionale e l’elenco degli ingredienti.

Questa modifica contenuta nel Regolamento 2021/2017 ha previsto l’entrata in vigore di questo obbligo a decorrere dall’8 dicembre 2023, inoltre, sempre lo stesso Regolamento ha previsto che per i prodotti vitivinicoli la dichiarazione nutrizionale sull’imballaggio o su un’etichetta a esso apposta può essere limitata al valore energetico, che può essere espresso mediante il simbolo “E” (energia). In tali casi, la dichiarazione nutrizionale completa è fornita per via elettronica mediante indicazione sull’imballaggio o su un’etichetta a esso apposta. Tale dichiarazione nutrizionale non figura insieme ad altre informazioni inserite a fini commerciali o di marketing e non vengono raccolti o tracciati dati degli utenti. Lo stesso è previsto per l’elenco degli ingredienti che può essere fornito per via elettronica mediante indicazione sull’imballaggio o su un’etichetta a esso apposta. In tali casi, si applicano i requisiti seguenti:

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.