Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Facendo seguito a quanto già indicato nell’articolo pubblicato su questa rivista in dicembre 2023 per le nuove regole riguardanti ingredienti e dichiarazione nutrizionale, si approfondisce quali sono gli ingredienti da riportare nelle etichette dei vini (o da fornire mediante QR-code) e i calcoli per la dichiarazione nutrizionale.
L’entrata in vigore l’8 dicembre 2023 da cui sono, per ora, esonerati i prodotti vitivinicoli che avevano a quella data già raggiunto le caratteristiche e i requisiti di cui all’allegato VII, parte II, del regolamento OCM per la categoria di vini interessata, lascia ancora comunque dei dubbi per la piena applicazione per gli altri prodotti, (ad esempio vini spumanti, vini frizzanti, bevande aromatizzate a base di vino) che non avevano ancora raggiunto tutte le caratteristiche. I produttori devono comunque ritrovare la tracciabilità degli ingredienti precedentemente utilizzati nella fase produttiva. Inoltre alcuni dubbi rimangono da chiarire su quali componenti indicare nella Tabella nutrizionale e sui calcoli per il Valore energetico.
I fornitori di vino sfuso, per basi da utilizzare per vini spumanti/frizzanti ecc., sono tenuti a riportare nei documenti di accompagnamento la lista degli ingredienti. Qualora lo spazio nel documento di accompagnamento non sia sufficiente, il Ministero (nota di chiarimento n. 656765 del 28/11/23, finalizzata alla corretta ed uniforme applicazione della disciplina in materia di etichettatura), ha precisato che è possibile allegare allo stesso una scheda che riporti la lista degli ingredienti ed un rimando agli estremi del documento di accompagnamento. Analogamente, nel documento di accompagnamento, nella pertinente sezione, dovrà essere fatto un rimando alla scheda allegata contenente la lista degli ingredienti.