Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
I “giovani agricoltori” nella PAC 2023-2027 usufruiscono di diverse agevolazioni, sia nel primo pilastro (pagamento di retti, che nel secondo pilastro (sviluppo rurale).
Nel primo pilastro della PAC, i giovani agricoltori - che sono in possesso di determinati requisiti - beneficiano di due incentivi:
Nel secondo pilastro della PAC, i giovani agricoltori possono avvalersi un intervento di sviluppo rurale interamente dedicato ad incentivare l’insediamento nell’attività agricola e, inoltre, di una serie di agevolazioni e priorità negli altri interventi.
I requisiti per accedere ai vari tipi di sostegno sono diversi e bisogna conoscerli con attenzione. Si precisa che la definizione di “giovane agricoltore” prevista per i pagamenti diretti (Reg. 2021/2115, art. 30) non coincide con quella prevista dallo sviluppo rurale (Reg. 2021/2115, art. 75), che peraltro può prevedere requisiti diversi nell’ambito dei 21 Complementi regionali di Sviluppo Rurale (CSR).