Area Riservata

Regolamenti e tecnologie per un benessere animale positivo

di Giancarlo Belluzzi, medico veterinario

L’Europa sta per varare un nuovo regolamento sulle DOP e IGP, puntando ad innalzare la qualità dei prodotti europei, anche di quelli italiani. Tra gli standards previsti, oltre quello della sostenibilità, c’è anche il benessere animale e la relativa trasparenza per i consumatori. L’innesto di nuove tecnologie porta beneficio alla zootecnia della bovina da latte ma permangono forti criticità invece in quella suina. Ma l’Italia non può permettersi di trascurare questo tema.

Paolo De Castro, noto europarlamentare ed esperto di questioni agro-zootecniche, ha spiegato[1] i vantaggi che le nostre produzioni otterranno dall’imminente pubblicazione di un nuovo Regolamento comunitario sulle Indicazioni Geografiche.

Con questo decreto le procedure saranno semplificate, la protezione da “falsi” verrà potenziata, saranno migliorati gli standard di sostenibilità e benessere animale, mentre sarà potenziata la trasparenza sulla filiera che interessa il consumatore. Su questa base i nostri prodotti dovrebbero guadagnare nuovi spazi sui mercati internazionali. Certo è che le nuove misure devono essere applicate correttamente ed in questo campo un ruolo significativo l’avranno le tecnologie. Ora, l’allevatore ha a disposizione nuovi sistemi, con una meccatronica digitale tarata sulle sue esigenze, determinanti nel sostenere le sue richieste, per semplificare il suo lavoro e raggiungere più elevati parametri di sostenibilità, economica, ambientale, lotta alle malattie incluso un benessere (positivo) degli animali.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?





SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.