La rilevanza fiscale dei contributi erogati da AGEA a seguito degli eventi alluvionali

di Melissa Ansani, avvocato tributarista

Il presente contributo ha ad oggetto la rilevanza fiscale degli aiuti erogati da AGEA alla luce del Decreto MASAF datato 25 ottobre 2023. In particolare verrà inquadrata la natura del contributo e si procederà ad indagare la rilevanza fiscale del contributo per le diverse categorie di soggetti.

La natura dell’aiuto erogato da AGEA

L’aiuto erogato a determinati soggetti agricoli a valle degli eventi alluvionali trova il suo fondamento normativo nel Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1465 della Commissione del 14 luglio 2023 che prevede un sostegno finanziario di emergenza per i settori agricoli colpiti da problemi specifici che incidono sulla redditività economica dei produttori agricoli. In particolare all’art. 1 viene previsto un aiuto economico per le “misure volte a compensare gli agricoltori dei settori più colpiti, come allevamento, ortofrutticoli, vino, cereali e semi oleosi, per le perdite economiche che incidono sulla redditività dei produttori agricoli”.

Sulla base del predetto Regolamento, il Ministero del dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (nel seguito anche solo “MASAF”) ha provveduto ad attuare la misura nell’ambito nazionale mediante l’emanazione del Decreto datato 25 ottobre 2023, ad oggetto “Modalità di attuazione del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1465 della Commissione del 14 luglio 2023”.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.