Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
È stato pubblicato in data 7 maggio, in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Legge n. 60/2024, c.d. Decreto Coesione, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione.
Questo provvedimento è finalizzato a realizzare la riforma della politica in materia inserita nell’ambito della revisione del PNRR, al fine di intensificare gli interventi volti a favorire il superamento del divario economico e sociale, tramite la previsione di misure volte a rafforzare l’occupazione delle categorie di lavoratori più svantaggiate e nel Mezzogiorno.
In particolare, il Decreto contiene sia incentivi per l'autoimpiego, tramite il finanziamento di attività imprenditoriali e in libera professione nel Nord e Centro Italia e un programma specifico per il Sud e le aree sismiche del Centro, sia incentivi per i datori di lavoro all’assunzione di specifiche categorie di lavoratori dipendenti.