Le modifiche alla PAC: cosa cambia per gli agricoltori per il periodo 2024-2027?

di Luca Palazzoni, dottore agronomo

Il primo anno di attuazione dei Piani Strategici della PAC (PSP) ha evidenziato la necessità di adeguamenti significativi, sollecitati anche dalle proteste degli agricoltori, per garantire un'attuazione efficace e ridurre gli oneri burocratici. Il Regolamento 2021/2115 sui Piani Strategici della PAC, concordato prima dell'inizio della guerra in Ucraina, è stato messo a dura prova dai cambiamenti radicali che hanno subito i mercati. Questo contesto ha alimentato le proteste e il malcontento degli agricoltori, che richiedono interventi più incisivi.

Per rispondere a queste difficoltà, la Commissione Europea, il 15 marzo 2024, ha proposto una serie di modifiche al Reg. 2021/2115, mantenendo l'orientamento verso un'agricoltura sostenibile.

La proposta della Commissione è stata poi adottata dal Parlamento Europeo il 24 aprile 2024 e, successivamente, dal Consiglio dell'Unione Europea il 13 maggio 2024. La stessa, entrerà immediatamente in vigore il giorno seguente alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.