Il Vademecum vendemmiale per la campagna vitivinicola 2024/2025

di Giordano Zinzani, enologo, esperto di legislazione vitivinicola

La normativa per il settore vitivinicolo è abbastanza complessa, ma almeno, come di consueto in questi ultimi anni, è stato pubblicato a fine luglio nel sito del MASAF il “vademecum vendemmiale” emanato dall’ICQRF, al quale tutti gli operatori del settore vitivinicolo possono fare riferimento per conoscere i principali adempimenti a carico delle imprese, le norme di riferimento ed le disposizioni applicative.

Al documento, completo di 32 pagine con oltre 50 note di rimando a decreti ministeriali, decreti direttoriali, leggi e regolamenti, è allegato il quadro sinottico riepilogativo dei documenti di accompagnamento dei trasporti di prodotti vitivinicoli, con una appendice.

Nelle premesse è stato inserito un avviso per gli operatori vitivinicoli:

Si avvisa che è stato predisposto un canale di assistenza tecnica dedicato attivo ogni giorno dal 31 luglio al 15 novembre, dalle ore 08:30 alle 18:30 sabato, domenica e festivi esclusi. Pertanto, per qualsiasi richiesta di assistenza o segnalazione sui servizi SIAN relativi al registro telematico vitivinicolo, alle dichiarazioni di giacenza, vendemmia e produzione, gli operatori interessati possono inviare una mail alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , riportando un sufficiente livello di dettaglio, possibilmente allegando anche la schermata dell’errore e le informazioni di contatto. È anche possibile chiamare il numero telefonico dedicato 06.87930418 per ricevere l’assistenza di un tecnico specializzato.”

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.