Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Direttiva NIS2 (Network and Information Security), adottata dall’Unione Europea per rafforzare la sicurezza informatica delle infrastrutture critiche, è stata recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 138 del 24 ottobre 2024.
Questa normativa amplia il perimetro dei soggetti coinvolti, includendo medie e grandi imprese di settori strategici, tra cui il settore alimentare, riconosciuto critico per la stretta interconnessione tra alimentazione, salute pubblica e stabilità sociale, nonché dall'elevata dipendenza da sistemi digitali. Le aziende che si occupano della produzione e trasformazione alimentare utilizzano tecnologie avanzate per monitorare i processi produttivi, mentre i centri logistici e i distributori si affidano a sistemi digitali per garantire la tracciabilità dei prodotti e gestire la catena del freddo. Anche le grandi catene di vendita al dettaglio dipendono da infrastrutture informatiche per assicurare la disponibilità dei prodotti e la gestione delle scorte.