Imprese alimentari e sicurezza digitale: l'obbligo di registrazione nella piattaforma dell'agenzia per la cybersicurezza nazionale

di Gualtiero Roveda, avvocato

La Direttiva NIS2 (Network and Information Security), adottata dall’Unione Europea per rafforzare la sicurezza informatica delle infrastrutture critiche, è stata recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 138 del 24 ottobre 2024.

Questa normativa amplia il perimetro dei soggetti coinvolti, includendo medie e grandi imprese di settori strategici, tra cui il settore alimentare, riconosciuto critico per la stretta interconnessione tra alimentazione, salute pubblica e stabilità sociale, nonché dall'elevata dipendenza da sistemi digitali. Le aziende che si occupano della produzione e trasformazione alimentare utilizzano tecnologie avanzate per monitorare i processi produttivi, mentre i centri logistici e i distributori si affidano a sistemi digitali per garantire la tracciabilità dei prodotti e gestire la catena del freddo. Anche le grandi catene di vendita al dettaglio dipendono da infrastrutture informatiche per assicurare la disponibilità dei prodotti e la gestione delle scorte.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.