tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Riapertura del bando agrivoltaico PNRR: una lettura critica tra normativa, prassi GSE e prospettive di sistema

Riapertura del bando agrivoltaico PNRR: una lettura critica tra normativa, prassi GSE e prospettive di sistema

di Francesco Tedioli, avvocato

Il 1° aprile 2025 sono stati riaperti i termini per accedere agli incentivi dedicati allo sviluppo dell’agrivoltaico, grazie al nuovo decreto direttoriale emanato dal MASE.

La misura, finanziata nell’ambito del PNRR, intende sostenere l’adozione di impianti agrivoltaici avanzati, capaci di coniugare la produzione di energia da fonte rinnovabile con il mantenimento dell’attività agricola. Il presente contributo ricostruisce le motivazioni alla base della riapertura del bando, analizza criticamente le principali problematiche emerse nella prima fase di attuazione e approfondisce le novità tecniche e giuridiche introdotte con il provvedimento. Il commento è arricchito da una riflessione sulle risposte fornite dal GSE, utile per comprendere le reali prospettive di accesso e le sfide concrete per imprese agricole, tecnici e operatori del settore.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.