Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il contributo esamina il decreto FERX Transitorio, adottato dal MASE con DM 30 dicembre 2024 e attuato mediante decreto direttoriale del 20 maggio 2025, quale misura emergenziale volta a rilanciare la produzione di energia da fonti rinnovabili nel contesto del ritardo del decreto FERX definitivo e della paralisi attuativa del PNRR.
Dopo aver ricostruito l’architettura normativa del meccanismo, l’articolo analizza la distinzione tra accesso diretto e procedure competitive, le tipologie di intervento ammesse, le soglie tariffarie e le premialità ambientali e localizzative. Particolare attenzione è dedicata alla svolta normativa in materia di agrivoltaico, con il riconoscimento dell’ammissibilità esplicita dei progetti su suolo agricolo, nonché alla possibilità di impiegare componenti rigenerati. In chiusura, si evidenziano le potenzialità della procedura accelerata per gli impianti superiori a 10 MW e le prospettive evolutive del sistema alla luce dei criteri non economici introdotti dalla Commissione europea per le aste FER successive al 2025.