tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Profili valutativi in tema di trasferimento di immobili e complessi aziendali

Profili valutativi in tema di trasferimento di immobili e complessi aziendali

Quesiti & Risposte
di Stefano Neri, caporedattore

La nostra società semplice agricola è attiva nell’allevamento di bovini e ovini destinati alla macellazione, nonché nella coltivazione di ortaggi e frutta.

Per motivi logistici, organizzativi e sanitari, le attività zootecniche sono gestite separatamente, con personale e risorse dedicati. Anche sotto il profilo commerciale, il comparto ovino dispone di una propria rete di distribuzione, in larga parte distinta da quella relativa al settore bovino.

Stiamo attualmente valutando la possibilità di cedere il ramo d’azienda relativo all’allevamento ovino. Si chiede di chiarire quali siano le implicazioni fiscali, relative alle “imposte di trasferimento”, nel caso in cui l’operazione riguardi esclusivamente gli immobili di proprietà della medesima società (le stalle) rispetto a un’eventuale cessione dell’intero ramo d’azienda dedicato all’attività ovina. Si precisa che dal punto di vista immobiliare, anche nel caso di cessione di ramo d’azienda, verrebbero cedute le stalle (D/10), ma non i terreni agricoli.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.