Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In occasione della Giornata Europea del Biologico, celebrata lo scorso 23 settembre, il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha ospitato un importante incontro con i protagonisti del comparto.
L'evento è stato l'occasione per presentare in anteprima i dati strutturali del comparto del biologico italiano per il 2024, raccolti da ISMEA, che confermano un solido andamento positivo per superfici, operatori e consumi interni, consolidando la leadership del nostro Paese a livello internazionale.
Durante l'incontro, sono stati illustrati i progressi significativi dell'Italia verso gli obiettivi di sostenibilità europei. Sette regioni (Toscana, Calabria, Sicilia, Marche, Basilicata, Valle D'Aosta e Campania) e la Provincia Autonoma di Bolzano hanno già superato il target del 25% di Superficie Agricola Utilizzata (SAU) a conduzione biologica, fissato dall'UE per il 2030. Altre, come il Lazio (23,4%) e la Puglia (24,5%), sono molto vicine a raggiungere questo prestigioso traguardo.