Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La società semplice nasce come modello giuridico destinato a consentire l’esercizio collettivo di attività non commerciali, in particolare agricole, tanto che rappresenta la naturale formalizzazione giuridica di quella che un tempo poteva essere definita la famiglia coltivatrice.
Tuttavia, la sua flessibilità strutturale e la libertà concessa all’autonomia negoziale delle parti hanno progressivamente ampliato l’ambito delle sue applicazioni, trasformandola in uno strumento efficace per la gestione patrimoniale e la pianificazione successoria.
Nel contesto attuale, caratterizzato da legami familiari e relazionali sempre più complessi, la società semplice offre al titolare di un patrimonio la possibilità di trasferire in una struttura giuridica unitaria beni immobili e di regolarne la partecipazione di altri soggetti (in particolare i familiari) in funzione della loro gestione. In questo modo si può favorire il coinvolgimento delle nuove generazioni garantendo continuità al patrimonio, che rimane integro anche al momento della successione, evitando la frammentazione tipica delle divisioni ereditarie.