Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
I dati dell’ispezione al macello sono un prezioso osservatorio per l’allevatore.
Classyfarm è un sistema per vigilare la mandria, controllare l’andamento sanitario e fornire indirizzi all’azienda; le rilevazioni al macello fan gola a questo sistema perché diventerebbero indicatori importanti per la salute degli animali allevati. Uno studio di 7 Istituti contribuisce a fornire indicazioni sull’andamento delle ricerche-dati e l’Intelligenza Artificiale ne categorizza l’invio agli utilizzatori.
L'ispezione sanitaria di un animale avviato al macello o deceduto è una pratica routinaria ed obbligatoria, serve a stabilire se la carne può essere consumata senza rischi per il consumatore. Con l’Intelligenza Artificiale questi dati possono diventare pilastri di garanzia per la salute degli animali allevati in azienda. Con il ricorso a modelli digitali ed all’intelligenza artificiale si potrebbe oramai velocizzare la macellazione, mantenere il livello di sicurezza raggiunto, fornire in tempo reale dati sanitari e trasmetterli all’allevatore per conoscere le malattie riscontrate e per una migliore gestione dell’allevamento. Una ricerca italiana condotta da 7 Istituti ha fatto da apripista ad un modello digitale di ispezione in macello che, ampliandosi, potrebbe diventare la cartina al tornasole per gli indirizzi in allevamento.