tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Latte non pastorizzato e pericolo STEC: le nuove Linee Guida ministeriali e il ruolo delle informazioni al consumatore

Latte non pastorizzato e pericolo STEC: le nuove Linee Guida ministeriali e il ruolo delle informazioni al consumatore

di Stefano Senatore, avvocato esperto in diritto alimentare e vitivinicolo

Introduzione: i nuovi orientamenti tecnico-operativi per la gestione del pericolo STEC

L’8 luglio 2025, il Ministero della Salute ha divulgato le proprie “Linee guida per il controllo di Escherichia coli produttori di Shiga-tossine (STEC) nel latte non pastorizzato e nei prodotti derivati”, volte a supportare gli operatori del settore alimentare (OSA) e le stesse Autorità competenti nella gestione del pericolo STEC e nei relativi controlli ufficiali.

Il documento, pur giuridicamente non vincolante, rappresenta un importante riferimento sul piano tecnico-scientifico ed operativo. A prescindere dall’avallo ministeriale di cui beneficia, esso esprime, infatti, i risultati del lavoro condotto da un apposito Tavolo tecnico istituito con D.M. 25 gennaio 2025, nell’ambito del quale sono stati coinvolti gli esperti del Ministero della Salute e del MASAF, dell’Istituto Superiore di Sanità, degli Istituti Zooprofilattici e delle associazioni di categoria.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.