tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Archeologia rurale e CILA superbonus. Interventi edilizi su compendio immobiliare dei primi del ‘900

Archeologia rurale e CILA superbonus. Interventi edilizi su compendio immobiliare dei primi del ‘900

Luigi Cenicola
di Luigi Cenicola, esperto fiscale

Il Consiglio di Stato si è occupato di archeologia rurale esaminando il caso del titolare di un complesso edilizio a vocazione rurale, situato in zona agricola il quale aveva effettuato degli interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico su due fabbricati, componenti di un compendio immobiliare (una masseria gentilizia risalente ai primi del novecento), destinati originariamente ad abitazione e deposito di attrezzi agricoli. Aveva, quindi, presentato all’amministrazione comunale una comunicazione di inizio lavori asseverata “superbonus” (CILAS) avvalendosi così delle agevolazioni previste dalla relativa normativa di favore. A seguito delle diversità riscontrate dal Comune era stato ordinato il ripristino allo status ante, contestato dal proprietario poiché riteneva che per gli immobili, risalenti cioè ai primi anni del novecento, non sussistesse l’obbligo di acquisire il titolo abilitativo edilizio. Tesi respinta in quanto tutto lasciava presagire una mutata destinazione d’uso con conseguente maggior carico urbanistico. Tramontata l’ipotesi di usufruire del beneficio.


Percorrendo le strade del nostro Paese è possibile osservare la presenza di vecchi complessi edilizi rurali, sia abitativi che strumentali, in parte abbandonati volontariamente dall’uomo perché ritenuti non più servibili all’attività agricola, ed altri, invece, i quali, adeguatamente ristrutturati, sono tuttora funzionanti e utilizzati a tale scopo.

Simbolo di un paesaggio agrario, rappresentano la storia della nostra cd. “archeologia rurale” a testimonianza della dedizione e amore verso la terra da parte di diverse generazioni; valori che si sono tramandati nel tempo e che hanno consentito, quindi, di dare ancora oggi continuità ad una delle attività, quale appunto quella agricola, che rappresenta una delle eccellenze della nostra economia.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.