Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Tutte le risorse di cui hai bisogno per le tue ricerche: normativa, prassi e sentenze relative al mondo dell’agricoltura (e non solo), selezionate e pubblicate dai nostri esperti.
Scopri i prodotti editoriali di ConsulenzaAgricola.it: rivista, e-book e libri per approfondire le tematiche più importanti del mondo dell’agricoltura.
Cerchi una procedura che ti aiuti nella gestione della tua azienda? Hai bisogno di un confronto per la soluzione di una problematica complessa? Scopri le nostre proposte.
Crediamo molto nell’importanza della formazione e dell’aggiornamento. Scopri gli appuntamenti in programma e tutto quello che c’è da sapere sui nostri eventi.
Aziende agricole: inquadramento previdenziale per assumere i lavoratori indipendenti
di Andrea Fiumi, consulente del lavoro
La nozione di impresa agricola subisce un allargamento della sua definiziane con la nuova formulazione dell'articolo 2135 del codice civile:
Sono quindi considerate agricole:
la coltivazione del fondo ovvero la coltivazione del fondo con particolare attenzione al ciclo biologico;
la selvicoltura, cioè la coltivazione e cura della selva, del bosco;
l’allevamento di animali. Rientra nell’attività agricola anche una fase necessaria al ciclo biologico, sia animale che vegetale, che partecipi comunque all’accrescimento della specie allevata;
l’acquacoltura le imprese che svolgono detta attività anche in acque marine ampliando l’attività di acquacoltura così come era stata regolamentata dalla legge n. 102/92 limitatamente alle acque dolci e salmastre e marine.
Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo