Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il bonus facciate, previsto dal Governo in sede di stesura della nuova Legge di Bilancio, è sicuramente tra le agevolazioni più vantaggiose in tema di ristrutturazioni immobiliari.
Dal documento programmatico emerge la volontà di favorire investimenti sul patrimonio immobiliare, tant’è che, oltre a prorogare le agevolazioni già previste per il 2019, il Consiglio dei Ministri ha aggiunto la novità del “bonus facciate”.
Questa agevolazione prevede una detrazione pari al 90% della spesa sostenuta per il rifacimento delle facciate esterne degli edifici, anche se ancora non ci sono specifiche disposizioni riguardanti i limiti massimi di spesa e i metodi di pagamento che consentono l’accesso alla detrazione.
Quest’agevolazione è, ad oggi, quella che prevede la percentuale di detrazione più alta (90%) tra tutte quelle stabilite per i vari bonus casa. (ristrutturazione: 50%, risparmio energetico: 50% o 65%, sisma bonus: 85%, bonus mobili: 50%).
In altre parole, per il 2020 le agevolazioni previste per gli interventi effettuati sul patrimonio immobiliare saranno molteplici:
Per quanto riguarda le detrazioni spettanti per gli interventi di riqualificazione energetica e per gli investimenti antisismici, occorre precisare che l’art. 10 del D.L. 34/2019 ha previsto che il contribuente può optare per uno sconto sul corrispettivo dovuto.
Mentre da un lato sono state prorogate le agevolazioni già previste per il 2019, dall’altro si è persa traccia del bonus verde previsto per le sistemazioni dei giardini, introdotto nel 2018.
In linea generale, le regole previste per le agevolazioni di cui sopra non dovrebbero cambiare, ma si attende comunque il testo della nuova norma per avere indicazioni più precise e dettagliate.