Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Dal 1 aprile è possibile presentare le richieste di rimborso o compensazione del credito IVA inerenti al primo trimestre del 2020, mediante l'ultima versione del modello TR approvata dall'Agenzia delle Entrate con il Provvedimento del 26 marzo scorso.
Il rimborso o la compensazione dei crediti possono essere richiesti solo dai soggetti che, nel trimestre di riferimento, si trovano in una delle condizioni, previste dall'art. 38-bis, comma 2, del D.P.R. n. 633/72, ossia:
La modalità di presentazione dell’istanza è in via telematica con scadenza ordinaria fissata al 30 aprile, ma per i soggetti residenti in Italia tale data è differita al 30 giugno 2020 ex art. 62 del D.L. n. 18/2020.
Le imprese hanno comunque tutto l'interesse a presentare la richiesta al più presto, per accelerare il recupero di risorse finanziarie preziose, soprattutto di questi tempi.
Considerando che l’emergenza sanitaria che sta attraversando questo periodo storico inciderà notevolmente anche sull'attività degli uffici dell'Agenzia delle Entrate, per tali motivi, bisogna considerare che il rimborso potrebbe non arrivare nel termine (ordinatorio) del mese successivo alla richiesta.
Tuttavia, il credito trimestrale può essere utilizzato anche in compensazione orizzontale a partire dal decimo giorno successivo alla trasmissione della richiesta, per le somme superiori a 5.000 euro nell'anno d'imposta, nel rispetto dei vincoli e limiti delle compensazioni.