Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Fondo di garanzia per le PMI ha pubblicato il nuovo modello per la richiesta del finanziamento garantito al 100%, oltre alla Circolare n. 12/2020 che approfondisce le modifiche intervenute in sede di conversione del Decreto Liquidità.
Il modello per fare domanda è stato aggiornato proprio a seguito delle modifiche apportate dalla Legge di conversione del Decreto 23/2020, che ha allargato la platea dei soggetti beneficiari e ha reso la procedura più snella.
Il nuovo modello per la richiesta della garanzia è disponibile sul sito www.fondidigaranzia.it, sezione “modulistica”, e contiene nuovi campi da compilare:
Alla luce delle nuove disposizioni introdotte in sede di conversione del Decreto, ora è possibile ottenere un finanziamento garantito dell’importo massimo di 30.000 euro (a fronte dei 25.000 della norma originaria) rimborsabile in dieci anni (invece che sei come previsto inizialmente).
In merito agli obblighi documentali dei soggetti che intendono adeguare una richiesta di finanziamento inoltrata con le vecchie regole alle nuove e più favorevoli condizioni, sono stati forniti chiarimenti con la Circolare n. 12/2020.
Nel documento pubblicato dal Fondo di garanzia per le PMI, vengono esposte tre ipotesi per adeguare la vecchia domanda: