Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Firmato il Decreto che sblocca 2 milioni di euro per l’apicoltura italiana. Il settore, strategico per l’agricoltura del nostro Paese, vive con preoccupazione gli effetti sulla propria attività derivanti dall’utilizzo di prodotti chimici in agricoltura, dall’inquinamento e dai cambiamenti climatico-ambientali. Penalizzato anche da frodi e concorrenza sleale, il settore dell’apicoltura necessita di un sostegno, il cui bisogno, in questo periodo, è amplificato dagli effetti della crisi economica dovuta alla pandemia.
Con il Decreto, la cui firma è stata annunciata con l’ennesimo comunicato stampa sul sito del MIPAAF, vengono sbloccati 2 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca, promozione e per la gestione del rischio nel settore dell’apicoltura.
Stando alle indicazioni fornite tramite il comunicato pubblicato sul sito del MIPAAF, i fondi stanziati serviranno a finanziare, attraverso una procedura selettiva ad evidenza pubblica, progetti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale, con ricadute a livello nazionale, nel settore dell'apicoltura.
I progetti potranno essere così orientati:
Il bando, di prossima pubblicazione, sarà aperto a:
I contributi copriranno fino al 100% delle spese ammissibili e i risultati dei progetti saranno divulgati a tutti gli interessati, attraverso azioni di comunicazione.