Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Entro il 7 settembre va presentata la domanda per fruire del bonus sanificazione, indicando spese sostenute e spese previste. Sull’argomento è tornata l’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 25/E del 20 agosto 2020.
Sono due le novità introdotte dal documento di prassi che dovranno essere ricordate in sede di compilazione della domanda per l’accesso al bonus:
Ai fini delle attività di controllo, è opportuno che i fruitori del tax credit conservino la documentazione attestante la conformità alla normativa europea che, in molti casi, è apposta sulla confezione del prodotto.
La comunicazione deve essere trasmessa entro il 7 settembre e deve contenere l’indicazione:
Inoltre, entro la stessa data, si potrà anche inviare:
Una volta che l’Agenzia avrà raccolto tutte le richieste, valuterà l’ammontare massimo fruibile con uno specifico provvedimento da emanare entro l’11 settembre 2020.
Ricordiamo che il bonus sanificazione è pari al 60% delle spese indicate nella comunicazione telematica, fino ad un massimo di 60.000 euro, valori che saranno ridimensionati in caso di crediti d’imposta richiesti superiori al limite di spesa, pari a 200 milioni per il 2020.
Il tax credit non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini IRAP.
Il credito di imposta calcolato sulle spese effettivamente sostenute potrà essere utilizzato dai beneficiari nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di sostenimento della spesa oppure potrà essere utilizzato in compensazione tramite il modello F24. In alternativa, è possibile optare per la cessione del bonus sanificazione.
La cessione del credito può essere anche parziale, a soggetti terzi, banche e intermediari finanziari compresi, fino al 31 dicembre 2021 e la comunicazione della cessione avviene esclusivamente a cura del soggetto cedente tramite i servizi web dell’Agenzia delle Entrate.