Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Scade mercoledì 30 settembre il termine per la presentazione del modello 730, relativo ai redditi prodotti nel 2019. Oltre tale termine sarà possibile inviare, in alternativa, il Modello Redditi 2020, entro il prossimo 30 novembre.
La data entro la quale deve avvenire la presentazione del modello 730/2020 è il 30 settembre, per ciascuna delle seguenti ipotesi:
Infatti, quest’anno, a seguito delle modifiche dai decreti emanati per la gestione dell’emergenza COVID-19, il calendario delle scadenze per la presentazione del modello 730 è stato così modificato:
Mercoledì 30 settembre, pertanto, professionisti, CAF e sostituti d’imposta devono verificare:
Se l’esito dell’invio è uno scarto, occorrerà procedere all’eliminazione delle cause che l’hanno determinato, ritrasmettendo immediatamente la dichiarazione. Viceversa, se la trasmissione va a buon fine, il sistema indicherà la dicitura “Elaborato” e questo significa che la ricevuta è stata elaborata dal sistema messo a punto dall’Agenzia delle Entrate. La ricevuta potrà essere visualizzata, stampata e/o archiviata.
Qualora il contribuente si accorga di aver commesso degli errori nella compilazione del modello 730/2020, potrà procedere all’invio di una dichiarazione integrativa del modello già presentato.
La presentazione della dichiarazione integrativa da parte del contribuente al CAF o ad un professionista, potrà avvenire entro il 25 ottobre 2020, ma per fare ciò sarà ovviamente necessario aver presentato tempestivamente il modello 730/2020 nei termini previsti.
In tal caso, il CAF o il professionista, per la trasmissione del modello integrativo all’Agenzia delle Entrate, avranno tempo fino al 10 novembre 2020.
Qualora invece l’errore sia stato commesso dal soggetto che ha prestato l’assistenza fiscale, dovrà essere emesso un modello rettificativo direttamente da tale soggetto.