Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 dell’11 novembre 2021 è stato pubblicato il D.L. n. 157/2021, c.d. “Decreto Controlli”, contenente misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche.
Il Decreto, in vigore dal giorno stesso della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ha imposto una momentanea chiusura del canale telematico per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni per l’utilizzo, tramite cessione o sconto in fattura, delle detrazioni spettanti per tutti i lavori edilizi (si veda la ns. circolare n. 778 di ieri).
Nella mattinata dello scorso 12 novembre, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato l’avvio di interventi di manutenzione straordinaria della piattaforma elettronica utilizzata per l’invio delle comunicazioni (la piattaforma dovrebbe essere riattivata nel corso della settimana).
Contestualmente, con il Provvedimento 12 novembre 2021, prot. n. 312528/2021, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello e le relative istruzioni di compilazione per la comunicazione delle opzioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.
In conformità a quanto previsto dal “Decreto Controlli”, il nuovo modello contempla il quadro A, ove dovrà essere indicato, nel campo “Tipologia intervento”, il codice identificativo dell’intervento per il quale è effettuata la comunicazione (efficientamento energetico, recupero delle facciate, ristrutturazioni edilizie, ecc.).
Attraverso l’incrocio con gli altri dati a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, la piattaforma verificherà in automatico che la comunicazione sia trasmessa esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità, mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, oppure mediante i canali telematici della stessa.
Nel frattempo, il sito per l’invio delle comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e dello sconto in fattura è stato riattivato. Pertanto, è nuovamente possibile procedere all’invio delle comunicazioni.