Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha emanato il decreto che approva le regole applicative per accedere agli incentivi sull’immissione di biometano nella rete del gas naturale.
Il provvedimento dispone le azioni previste per dare attuazione alla misura del PNRR, volta ad incrementare la produzione di biometano, sia attraverso nuovi impianti che mediante riconversione di strutture esistenti di biogas.
Nel comunicato del MASE, si illustra l’importanza strategica di questa misura, alla quale saranno assegnati contributi in conto capitale per investimenti e tariffe incentivanti per la produzione netta di biometano, per oltre 1,7 miliardi di euro. La misura interviene con riferimento alla realizzazione di nuovi impianti, ma anche nel caso di riconversione di impianti a biogas agricolo attualmente destinati alla produzione di energia elettrica.
L’intento è quello di aumentare la capacità produttiva di biometano di circa 2 miliardi di metri cubi l'anno entro il 2024, dieci volte in più rispetto all'attuale produzione.
Le regole applicative contenute nel D.M. del 13 gennaio 2023 contengono, in particolare, gli schemi di avviso pubblico per ciascuna delle procedure previste, i modelli per le istanze di partecipazione, la documentazione da inviare per la verifica del rispetto dei requisiti, i contratti-tipo da stipulare tra il GSE e i soggetti richiedenti. La prima procedura competitiva per l’accesso agli incentivi verrà avviata già nel primo trimestre di quest’anno.