Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
ll prossimo 28 febbraio scade il termine per la presentazione della Comunicazione dati Liquidazioni Periodiche relativa al quarto trimestre 2022. In alternativa alla presentazione della comunicazione, i soggetti passivi possono presentare, sempre entro il termine del 28 febbraio 2023, il Modello IVA 2023, relativo al 2022, comprensivo del quadro VP.
Come noto, entro il prossimo 28 febbraio 2023, la generalità dei soggetti passivi è chiamata a comunicare all’Amministrazione Finanziaria i dati della Liquidazione IVA Periodica relativa al quarto trimestre 2022, presentando la Comunicazione dati Liquidazioni Periodiche (c.d. LIPE).
Tuttavia, in alternativa alla presentazione della comunicazione periodica, i soggetti passivi possono comunicare i dati della liquidazione IVA relativa al quarto trimestre 2022, compilando il quadro VP del Modello IVA 2023.
A tal fine, tuttavia, la dichiarazione IVA relativa al 2022 deve essere presentata entro il 28 febbraio 2023, anziché entro il termine ordinario del 2 maggio 2023 (il 30 aprile cade di domenica e il 1° maggio è un giorno festivo).
Il contenuto del quadro VP è sostanzialmente identico a quello dell’omonimo quadro della Comunicazione dati Liquidazioni Periodiche. Le uniche differenze sono presenti a rigo VP1, in relazione ai campi della liquidazione IVA di gruppo e delle operazioni straordinarie.
Una volta decorsa la scadenza del 28 febbraio 2023 per la trasmissione della LIPE relativa all’ultimo trimestre 2022, è possibile regolarizzare, in dichiarazione IVA, eventuali errori ed omissioni compilando il quadro VH (o il quadro VV per la liquidazione IVA di gruppo).
In particolare, qualora si intenda inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati occorre compilare: