Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il D.L. n. 61/2023, c.d. Decreto Alluvione, ha disposto i primi interventi urgenti per l’emergenza che si è determinata, a partire dal 1° maggio 2023, nella Regione Emilia-Romagna, che si è poi estesa ad alcuni territori delle Marche e della Toscana.
Anche per il settore turistico il Decreto Alluvioni ha disposto le prime misure di sostegno. In particolare, l’art. 17, D.L. n. 61/2023, prevede l’istituzione di un apposito fondo per garantire il ristoro dei danni subiti dagli operatori economici aventi sede operativa nei territori interessati dagli eventi alluvionali che si sono verificati a partire dal 1° maggio 2023 e per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con le delibere del 4 maggio, del 23 maggio e del 25 maggio 2023.
Il fondo ha una dotazione di complessivi 10 milioni di euro.
Tali risorse saranno destinate
Si tratta, per ora, di una somma modesta, considerata l’ampiezza del territorio e del numero delle attività coinvolte, ma che certamente sarà oggetto di successive integrazioni.
Affinché la misura divenga operativa, è previsto che entro 30 giorni dall’entrata in vigore del D.L. n. 61/2023 (quindi, entro il 2 luglio 2023), con apposito decreto del Ministero del Turismo, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, siano definiti i criteri di determinazione, le modalità di assegnazione e le procedure di erogazione delle risorse stanziate.