Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 28 giugno 2023, è stato pubblicato il D.L. n. 79/2023, c.d. Decreto Bollette-bis, contenente, tra l’altro, misure urgenti a sostegno di imprese e famiglie per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.
Il decreto, al quale sono state attribuite risorse per complessivi 775 milioni di euro, prevede, tra l’altro, la proroga al terzo trimestre 2023 del Bonus sociale Energia e Gas a favore dei clienti domestici economicamente svantaggiati (ISEE fino a 15.000 euro) e in gravi condizioni di salute.
A favore delle famiglie numerose, con almeno quattro figli a carico, e con ISEE inferiore a 30.000 euro, il bonus sociale è invece rinnovato fino al 31 dicembre 2023.
È inoltre confermata, dal 1° luglio al 30 settembre 2023, l’applicazione dell’aliquota IVA del 5% a tutte le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali. L’applicazione dell’aliquota IVA agevolata è poi estesa al teleriscaldamento e all’energia termica prodotta con il metano.
Infine, il Decreto Bollette-bis proroga, per i mesi di luglio, agosto e settembre 2023, l’azzeramento degli oneri generali di sistema sul gas (e non sull’elettricità, i cui oneri di sistema tornano ad essere presenti in bolletta).
Come peraltro annunciato dalla compagine governativa, nel decreto in esame non ha trovato spazio la proroga dei crediti d’imposta riconosciuti alle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas.