Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Regione Emilia Romagna stanzia 2.7 milioni di euro per l’abbattimento degli interessi sui finanziamenti, in attesa del pieno riconoscimento dei risarcimenti, grazie all'intesa coi Consorzi fidi.
Con Delibera di Giunta Regionale n. 1426 del 28 agosto 2023 è stata data la possibilità ai Confidi Artigiancredito, Fider, Italia ComFidi e Cooperfidi Italia di erogare un contributo conto interessi sui finanziamenti delle imprese e dei professionisti della regione Emilia-Romagna, finalizzato alla ripresa del sistema produttivo in seguito all’alluvione di maggio 2023.
In particolare, è stata deliberata l’integrazione del Regolamento del “Fondo finalizzato a forme di mitigazione del rischio di credito degli intermediari finanziari vigilati”, di cui all’Allegato A alla propria Deliberazione n. 1364/2014 e ss.mm.ii., destinandolo, fino al 31 dicembre 2023, quale fondo per l’abbattimento dei tassi di interesse per finanziamenti fino a 18 mesi a favore delle imprese operanti nelle Province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna, di Forlì-Cesena e di Rimini danneggiate dagli eventi calamitosi occorsi nel mese di maggio 2023.
Si tratta di “Un aiuto concreto per sostenere la ripartenza di imprese e professionisti, oggi i soggetti finanziariamente più in difficoltà. Un meccanismo che adottiamo qui dopo aver proposto al Governo di farlo: di fatto, insieme a tutte le categorie economiche e imprenditoriali presenti nel Patto per il Lavoro e per il Clima, realizziamo un provvedimento ‘ponte’ nell’attesa dei necessari risarcimenti, considerato il fatto che le aziende non hanno ancora ricevuto alcun contributo e che i tassi di interesse oggi sono cresciuti tantissimo, rappresentando un costo quasi impossibile da sostenere in queste condizioni.” Affermano Stefano Bonaccini e Vincenzo Colla, rispettivamente Presidente della Regione Emilia-Romagna ed Assessore allo Sviluppo economico e lavoro.
Il contributo consiste nel rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un massimo del 6,5%, per un contributo massimo pari a 5.000,00 euro.
I beneficiari finali individuati sono le PMI o professionisti con unità locale e/o sede legale nel territorio dell’Emilia-Romagna di cui alle delibere del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023 e del 23 maggio 2023. Si può trattare di PMI anche di tipo artigiano e cooperativo, oltre ad imprese ed enti del terzo settore esercenti attività economica aventi sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, ad eccezione delle imprese appartenenti al settore dell’agricoltura. A quest’ultimo comparto sono state destinate specifiche risorse, circa 1,2 milioni di euro, per l’abbattimento dei tassi di interesse Agrifidi per le imprese agricole e agroalimentari, in particolare a quelle della Romagna.
Il finanziamento potrà avere un importo massimo di 50.000,00 euro, da restituire in 18 mesi, con 6 mesi di preammortamento, cioè il periodo iniziale nel quale non si paga alcuna rata di restituzione.
Deve essere un finanziamento attivato da oggi, ossia non è possibile utilizzare il beneficio regionale per abbattere i tassi su finanziamenti deliberati prima del 28 agosto 2023: le domande dovranno essere presentate ai Consorzi fidi entro il 31 dicembre 2023, con la possibilità di perfezionare la procedura nei sei mesi successivi.
Per la presentazione della domanda e per ulteriori informazioni è necessario rivolgersi ai 3 Confidi gestori del fondo: