Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
I dividendi distribuiti durante il 2022 alle persone fisiche che non esercitano attività di impresa andranno indicati nel Modello 770/2023 entro il 31 ottobre 2023.
I soggetti obbligati devono provvedere a compilare il Quadro SI, così come il frontespizio e gli altri quadri, seguendo le apposite istruzioni per la compilazione fornite dall’Agenzia delle Entrate, scaricabili nella stessa sezione del sito e tramite l’apposito link.
Così come previsto dall’art. 27 del D.P.R. n. 600/70 “Gli enti e le società indicati nell'articolo 87, comma 1, del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, le società e associazioni indicate nell'articolo 5 del predetto Testo Unico e le persone fisiche che esercitano imprese commerciali, ai sensi dell'articolo 51 del citato Testo Unico, o imprese agricole, le persone fisiche che esercitano arti e professioni nonché il condominio quale sostituto d'imposta, i quali corrispondono somme e valori di cui all'articolo 48 dello stesso Testo Unico, devono operare, all'atto del pagamento, una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche dovuta dai percipienti, con obbligo di rivalsa”.
Pertanto, per i dividendi distribuiti alle persone fisiche che non esercitano attività di impresa, è prevista l’applicazione generalizzata di una ritenuta a titolo di imposta del 26%.
Tale ritenuta deve essere versata entro il giorno 16 del mese successivo a ciascun trimestre solare in cui è stata operata, e quindi:
Per il versamento della ritenuta, il sostituto di imposta dovrà utilizzare il codice tributo 1035.
Si rammenta che, se la delibera di distribuzione di utili (emessa entro il 31 dicembre 2022) ha interessato utili prodotti dal 2018 a 2021, ai dividendi si applica una ritenuta a titolo d’imposta del 26%; pertanto, verrà compilato soltanto il quadro SI (e ST per l’elenco delle ritenute versate).
Se la delibera ha interessato utili prodotti prima del 2018, occorre distinguere tra:
Il quadro SI dovrà essere compilato a prescindere dall’assoggettamento o meno a ritenuta.
Infine, va sottolineato che dal 1° gennaio 2020, i dividendi corrisposti alle società semplici si intendono percepiti per trasparenza dai rispettivi soci, con conseguente applicazione del corrispondente regime fiscale (art. 32-quater del D.L. 124/2019).
Il sostituto di imposta, alla luce delle informazioni che gli vengono fornite dalla società semplice, dovrà compilare il quadro SK, indicando i dati dei soci delle società semplici che percepiscono dividendi sui quali non è stata applicata la ritenuta o l’imposta sostitutiva.
Per quanto riguarda gli utili formatisi nei periodi in cui è efficace l’opzione per la trasparenza fiscale per le società di capitale ex art. 115 e 116 del TUIR, gli stessi andranno indicati al punto 47 sempre del quadro SK.
Per il 2022, il Modello 770/2023 deve essere inviato all’Agenzia delle Entrate dai sostituti d’imposta entro la scadenza del 31 ottobre 2023.