Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Piano “Agricoltura 2.0”, contenuto nella “Strategia per la crescita digitale 2014-2020”, ha un obbiettivo assai ambizioso: eliminare la burocrazia inutile e mettere l’Amministrazione al servizio degli agricoltori.
Le novità più significative riguardano la semplificazione e la sburocratizzazione del settore, al fine di giungere il più rapidamente possibile ad una agricoltura sempre più digitalizzata. Oltre 1,5 milioni di imprese agricole potranno avere grandi benefici attraverso una serie di misure che sono state adottate:
Gli obbiettivi più immediati di tutte queste misure sono l’incremento dell’utilizzo dei servizi on-line da parte degli agricoltori, dell’interscambio informative sia a livello centrale che tra Stato e Regioni per una maggiore trasparenza ed efficienza dell’azione amministrativa.
La realizzazione di tali misure sarà sostenuta dall’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), Mipaaf, Ismea e Agea attraverso la condivisione, per il prossimo triennio, di un programma comune che coinvolgerà tutto il settore agricolo dalla pubblica amministrazione alle imprese, dai centri di assistenza agricola agli organismi pagatori, dalle autorità di gestione alle Regioni. Il Piano “Agricoltura 2.0”, tra i servizi innovativi per l’amministrazione e le imprese agricole, prevede anche: