Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Senza dubbio, la Legge di Bilancio 2017 contiene diverse disposizioni importanti per il settore dell’agricoltura: l’esenzione IRPEF per soggetti IAP e CD, l’aumento delle percentuali di compensazione per bovini e suini vivi, il ripristino delle agevolazioni PPC per i territori montani.
Oltre a queste novità, di cui abbiamo dato conto in una precedente circolare, altre sono le misure che potrebbero interessare le aziende agricole.
È prevista la proroga al 31 dicembre 2017 dell’ecobonus, ossia della detrazione del 65% sugli interventi di riqualificazione energetica sostenuti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali (per l’attività d’impresa o professionale). Viene prorogata anche la detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia.
Sempre in materia di interventi sugli edifici, viene attribuito anche alle strutture agrituristiche il credito d’imposta previsto per le strutture ricettive turistico-alberghiere: tale credito viene quantificato nella misura del 30% delle spese che accrescono la ricettività entro il limite massimo di 200.000 euro. Il credito, una volta determinato, deve essere ripartito in due quote annuali.
Rispetto alla Legge di Stabilità 2016, vengono confermati anche maxi e iperammortamento: possono accedere a tale agevolazione solo i soggetti che rientrano nel reddito d’impresa, quindi anche le società agricole che determinano il reddito a bilancio.
Grazie a tale agevolazione è possibile operare, ai fini dell’ammortamento, una maggiorazione del 40% del costo dei beni strumentali nuovi, esclusi gli autoveicoli. L’acquisto deve essere fatto entro il 31/12/2017, con l’ordine accettato e il pagamento di almeno il 20% del totale dell’importo; la consegna deve avvenire entro il 30/6/2018. La maggiorazione sarà del 150% se gli acquisti sono fatti per favorire i processi di trasformazione tecnologica e digitale.
Un’altra novità riguarda la contabilità: le persone fisiche e le società di persone che adottano il regime di contabilità semplificata determineranno il reddito in base al principio di cassa e non più in base a quello di competenza. Le nuove regole interesseranno anche le imprese agricole costituite nella forma di SNC e di SAS, ma anche i soggetti che svolgono attività agrituristiche e che non adottano il regime del reddito agrario o forfettario.
Infine, si segnala che la Legge di Bilancio ha prorogato il blocco dell’aumento delle aliquote dei tributi comunali (IMU, TASI, ecc.) per il 2017. Inoltre, occhio alle opportunità fornite dalla riapertura dei termini per le operazioni di assegnazione e trasformazione agevolata e di quelli per la rivalutazione del valore delle partecipazioni e dei terreni (agricoli o edificabili).