Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con la recente modifica del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs 81/2008) sono state introdotte non poche novità volte a tutelare i lavoratori da infortuni e malattie più o meno gravi.
Tra le principali innovazioni contenute nell’aggiornamento del TUSL troviamo:
In merito al primo punto, si evidenzia che sempre più spesso viene sottovalutato l’impiego dei mezzi di protezione e i lavoratori si espongono molto più facilmente ad infortuni, talvolta gravi e mortali.
I motivi principali del mancato utilizzo dei dispositivi di protezione sono dovuti alla carente informazione e formazione/addestramento sulla necessità, utilità, modalità, procedure e condizioni d’uso, obbligatorietà dell’uso, ecc dei DPI.
Inoltre, spesso vi è un mancato aggiornamento della situazione relativa alla necessità d’uso dei DPI in caso di variazione della condizione di rischio e di aggiornamento della valutazione dei rischi.
Proprio per questi motivi, le modifiche apportate al TUSL prevedono una corretta ed efficace attività di informazione e formazione.
Dal 12 marzo 2019, inoltre, è entrato in vigore il D. Lgs 17/2019 contenente le norme per la fabbricazione e la commercializzazione dei DPI in modo da renderla compatibile con il Regolamento europeo.
Relativamente alla questione della segnaletica stradale utilizzata durante le attività lavorative, le novità principali riguardano nuove procedure per la segnaletica utilizzata per delimitare cantieri in presenza di veicoli in transito.
Nella nuova versione del Decreto sono state poi inserite diverse novità: