Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Le aziende private con sede nella Regione Emilia Romagna potranno beneficiare di un ulteriore incentivo in caso di assunzione di lavoratori con disabilità.
La Regione, al fine di favorire l’occupazione di personale svantaggiato, ha stanziato una somma pari ad un milione di euro che dovrà essere utilizzata per integrare quanto già erogato dall’INPS.
Si attendono informazioni e chiarimenti inerenti le modalità operative per la presentazione delle istanze.
Le agevolazioni sono finalizzate a coprire il costo salariale lordo sostenuto dalle imprese, come meglio di seguito specificato.
Potranno accedervi le imprese del comparto privato con sede in Emilia Romagna.
Sono incentivati i rapporti di lavoro a tempo determinato (anche part time) stipulati con lavoratori disabili con riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%. Il contributo sarà erogato a condizione che la durata del contratto sia di almeno dodici mesi.
Qualora la riduzione della capacità lavorativa fosse superiore al 45%, il contributo sarà corrisposto a condizione che la durata del contratto sia di almeno sei mesi.
Il contributo dovrà essere calcolato in percentuale, la cui base di riferimento sarà il costo del salario.
Più precisamente:
Inoltre, è importante segnalare che è previsto l’incremento al 100% della copertura del costo del salario lordo, qualora i contratti di cui sopra vengano trasformati a tempo indeterminato.
Andrea Fiumi, consulente del lavoro