Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Dal 21 febbraio 2022, è disponibile il sito dedicato all’assegno unico universale predisposto dall’INPS:http://assegnounicoitalia.it
I genitori (e non solo) interessati potranno accedervi per trovare tutte le informazioni necessarie riguardanti la nuova misura di sostentamento che sarà corrisposta a partire da marzo 2022.
Ricordiamo che l’erogazione dell’assegno unico universale avverrà previa domanda fornita dal contribuente e andrà a sostituire gli altri assegni e detrazioni previsti per i figli a carico.
Potranno farne richiesta tutti i nuclei familiari a prescindere dall’attività svolta dai genitori (lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza) e il corrispondente importo spettante sarà direttamente accreditato dall’INPS sul conto corrente del richiedente.
Nel portale è presente, inoltre, una sezione FAQ all’interno della quale sarà possibile trovare le domande e le corrispondenti risposte fornite dall’Istituto sulle problematiche maggiormente ricorrenti.
Considerato l’avvicinarsi del termine di cessazione del sistema previgente (marzo 2022), è bene che gli aventi diritto si attivino al più presto per trasmettere la domanda, infatti la situazione che si prospetta sarà la seguente:
Gli interessati potranno attivarsi presentando le istanze tramite:
Per ultimo ricordiamo che sul sito, all’uopo istituito dall’INPS, è possibile verificare tramite il “simulatore dell’assegno unico universale” l’importo eventualmente spettante e, inoltre, per effettuare tale ricerca non è richiesto alcun tipo di accreditamento e quindi l’operazione potrà essere liberamente posta in essere da qualunque dispositivo mobile o fisso.