Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con il Decreto 360368 del 6 agosto 2021, pubblicato nella G.U. del 13/09/2021, sono stati disposti nuovi aiuti per le filiere suinicole, cunicole, dei produttori di carne e latte bovino, nonché quella dell’allevamento degli ovicaprini.
Il Decreto dispone le modalità di accesso alle risorse stanziate dal comma 128, art. 1, della Legge 178/2020, con la costituzione di un “Fondo per lo sviluppo ed il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura“ , con il preciso intento di sostenere anche il comparto zootecnico, particolarmente danneggiato dalle misure introdotte per il contenimento della pandemia e dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dei mangimi (si veda nostra circolare n. 612/2021).
Successivamente, con apposite Istruzioni Operative, AGEA ha fornito indicazioni in merito alle modalità di accesso agli aiuti.
AGEA, con la pubblicazione delle Istruzioni Operative n. 101 del 12 novembre 2021 e n. 106 del 26 novembre 2021, ha precisato le modalità di gestione di alcune casistiche.
Nel primo caso (Istruzioni Operative n. 101) sono state definite le modalità da seguire per i produttori che non hanno trovato la propria domanda precompilata nel sito SIAN, oppure la stessa riportava dati diversi da quelli attesi, prevedendo la possibilità di segnalare tali condizioni attraverso la presentazione di un’apposita istanza:
L’accettazione delle istanze, in queste ipotesi, è comunicata al CAA mandatario entro il 10 dicembre 2021. In tal caso, il produttore tra il 13 ed il 15 dicembre avrebbe dovuto presentare una domanda che, eventualmente, sostituiva quella presentata in precedenza.
Con le Istruzioni Operative 106/2021, AGEA ha definito le modalità di presentazione delle domande con riguardo alle imprese di allevamento di vacche da latte nell’ipotesi in cui nella BDN gli animali destinati alla produzione di latte non fossero distintamente censiti rispetto agli altri animali presenti nell’allevamento.
Anche in tale ipotesi i produttori potevano presentare tra il 13 ed il 15 dicembre una apposita domanda.
AGEA, con le Istruzioni Operative n. 118 del 14 dicembre 2021, ha precisato che: