Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Dopo l’intesa dello scorso maggio presso la Conferenza Stato-Regioni, il D.M. del Ministero della Salute, nel quale sono fissati i criteri e le modalità operative delle registrazioni in formato elettronico dei trattamenti degli animali destinati alla produzione di alimenti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il D.M. 31 maggio 2022, pubblicato lo scorso 20 luglio e già in vigore, in attuazione delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 2017/625, ai sensi dell’art. 12, lett. a), b), c), d) ed e), Legge n. 117/2019, prevede, all’art. 14, che le registrazioni avvengano esclusivamente in formato elettronico, al fine di assicurare il completamento del sistema informatico di tracciabilità dei medicinali veterinari, dei mangimi medicati e dei prodotti intermedi.
Il decreto fissa, pertanto, i criteri e le modalità operative delle registrazioni in formato elettronico.
Allegato al decreto, è inserito anche il disciplinare tecnico recante le indicazioni operative delle registrazioni in formato elettronico dei trattamenti.
I dettagli operativi del Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza sono descritti nel relativo manuale operativo, che viene reso disponibile sul portale del Ministero della Salute o nelle note che lo aggiornano.