Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Gli agricoltori italiani hanno l’opportunità di presentare le domande di finanziamento per le agevolazioni del Fondo Innovazione Agricoltura 2023. ISMEA, l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, nei giorni scorsi, ha annunciato la proroga dell'apertura del portale fino alle 12:00 del 27 novembre 2023.
Lo scorso anno, la Legge di Bilancio ha destinato 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025, allo scopo di potenziare la produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura. Questi fondi mirano a favorire l'adozione di tecnologie avanzate, promuovendo la gestione digitale delle imprese e incentivando l'utilizzo di macchine, soluzioni robotiche, sensori, piattaforme e infrastrutture 4.0. Inoltre, si promuove il risparmio idrico, la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche e l'utilizzo sostenibile dei sottoprodotti.
Il Decreto Alluvione (comma 8, art. 12, del D.L. 61) ha poi specificato l'allocazione di queste risorse: 10 milioni di euro per il 2023, 30 milioni di euro per il 2024 e 35 milioni di euro per il 2025. Questi fondi sono stati destinati a sostenere investimenti e progetti di innovazione nelle imprese agricole, zootecniche, ittiche e acquacolture operanti nei territori colpiti da eccezionali eventi alluvionali a partire dal 1° maggio 2023, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.
Il Decreto Interministeriale del 13 ottobre 2023, emanato dai Ministeri dell'Agricoltura e delle Finanze, ha delineato i criteri e le modalità di accesso a tali fondi. La misura si rivolge principalmente alle PMI, singole o associate, inclusi i loro consorzi e associazioni. Le imprese idonee sono quelle iscritte al Registro delle Imprese con la qualifica di “impresa agricola”, “impresa ittica”, o “impresa agro-meccanica” secondo le disposizioni normative vigenti (si veda anche la nostra Circolare 792/2023).
Il Fondo Innovazione Agricoltura mira a sostenere progetti innovativi nel settore agricolo, promuovendo la modernizzazione e la crescita sostenibile dell'agricoltura italiana. Con questa proroga, ISMEA offre agli agricoltori un'opportunità aggiuntiva per presentare le proprie domande e accedere alle agevolazioni previste dal fondo.
ISMEA, a ridosso del termine originariamente stabilito, ha comunicato che la data di apertura del portale per la presentazione delle domande è posticipata al 27 novembre 2023, ore 12:00, al fine di assicurare a tutte le PMI interessate parità di accesso alla misura. Successivamente, lo sportello telematico rimarrà aperto nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Gli interessati sono invitati a visitare il portale online di ISMEA e completare la procedura di presentazione delle domande entro la nuova scadenza. La proroga rappresenta un impegno da parte di ISMEA nel sostenere e incentivare l'innovazione nel settore agricolo, contribuendo così a rafforzare la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura italiana.