Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Decreto Ministeriale del 19 dicembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 gennaio 2024 n. 16 apporta alcune modifiche al Decreto MIPAAF n. 2183 del 27/02/2020 in materia di contrassegni di Stato.
Tra le nuove disposizioni, l’obbligo di modifica della dicitura “Ministero delle Politiche Agricole Alimentarie Forestali” con la nuova denominazione “Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste”.
Le fascette non aggiornate con la modifica prevista, già realizzate e detenute dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dagli Organismi di controllo e dai Consorzi di tutela riconosciuti, sono distribuite agli imbottigliatori fino al completo smaltimento delle stesse.
Inoltre i contrassegni, carte valori, per il sistema di controllo e tracciabilità telematico, alternativi all'uso della fascetta, oltre al codice alfanumerico non seriale recano il codice bidimensionale per la lettura automatizzata e hanno formato, dimensioni ed elementi indicati nell'allegato 4.
Viene infine aggiunto un articolo per specificare i prezzi unitari al netto dell’IVA dei contrassegni che non devono superare: