Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Editore: ConsulenzaAgricola.it s.r.l.
Collana: Guida pratica e formulario
Anno edizione: 2022
Pagine: 22
Acquista
Sconto del 20%
per gli utenti con abbonamento a pagamento*
La progressiva tendenza degli operatori agricoli a riunirsi in strutture di livello più ampio, come organizzazioni di produttori (OP) e filiere, rende spesso necessaria la predisposizione di contratti che regolino i rapporti interni tra i soggetti.
In tal senso, il contratto di coltivazione rappresenta un importante strumento, tramite cui vengono definiti alcuni aspetti fondamentali quali la scelta della coltura, le modalità operative e l’obbligo di consegnare i prodotti all’acquirente-committente entro un dato periodo di tempo.
All’interno della guida, tale contratto sarà analizzato dal punto di vista civilistico e fiscale, ponendo l’attenzione anche su specifici profili quali le garanzie previste per le parti e gli obblighi di registrazione. Inoltre, sono presenti due modelli contrattuali per la regolamentazione di rapporti relativi alla coltivazione di sementi e vegetali.
Formule contenute:
Stefania Avoni
È avvocato ed autrice di articoli in materia di diritto civile e penale per diverse riviste giuridiche online. Dal 2018 collabora attivamente con ConsulenzaAgricola.it, fornendo consulenza e partecipando alla redazione di articoli e circolari in materia di diritto civile e contrattualistica. Nel 2020 ha pubblicato con ConsulenzaAgricola.it il libro "I contratti per l'impresa agricola".
Guido Bianchi
È revisore legale, vanta una lunga esperienza nella consulenza alle imprese agricole. È stato dirigente di CAAF imprese e di CAA: è membro del Centro Studi di ConsulenzaAgricola.it
COME ACQUISTO IL PRODOTTO?
Aggiungi il prodotto al carrello e completa l'acquisto selezionando il metodo di pagamento che preferisci, potendo scegliere tra:
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.
DOVE TROVO IL MIO ACQUISTO?
FORMATO
L'articolo è scaricabile mediante un archivio ZIP, contenente l'ebook in formato PDF e le formule contrattuali editabili in formato Word.
* Il prezzo agevolato è riservato agli utenti in possesso di un abbonamento attivo a CIRCOLARI, RIVISTA, BANCA DATI, BANCA DATI + RIVISTA.