Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Prorogati i termini delle scadenze relative al bando Isi Agricoltura 2016, con il quale Inail, come disposto dall’ultima legge di stabilità (208/2015), mette a disposizione 45 milioni di euro a fondo perduto per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
Dal 10/11/2016 al 28/04/2017 è possibile precaricare sul portale INAIL le domande di finanziamento per l’acquisto di trattori e di macchine agricole.
Il contributo a fondo perduto è pari al 40% (50% per agricoltori giovani imprenditori), calcolato nel limite dell’80% del prezzo di listino per un massimo di € 60.000,00 del costo di acquisto di trattori agricoli o forestali, di macchine agricole o forestali “NUOVE” e “INNOVATIVE” (per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, riduzione rumore, miglioramento redditività); omologate ai sensi degli artt. 57 e 58 del d.lgs. 285/1992.
Sono finanziabili le macchine ricadenti nell’ art. 2, lettere a), b), c), f), g) del D. Lgs n.17 Direttiva Macchine del 27 gennaio 2010 che l’impresa richiedente intenda utilizzare per lo svolgimento di attività dirette esclusivamente alla cura e/o allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria alla coltivazione del fondo o all’allevamento di animali.
Dal 5/05/2017 le imprese, che hanno caricato la domanda potranno ottenere il codice identificativo per la trasmissione telematica, che sarà possibile effettuare attraverso “click-day” nei giorni successivi al 12/06/2017.
A seguito della collocazione finanziabile in graduatoria e della protocollazione dei documenti integrativi i progetti potranno essere avviati; per concludersi entro 180 giorni da suddetta data.
Requisiti:
Essere micro o piccole imprese operanti nel settore agricolo; Iscrizione INPS IAP/CD; DURC regolare, conduzione dei terreni.
Se interessati
Al fine di consentire ai nostri responsabili la valutazione del Vostro progetto chiediamo:
- N. 3 preventivi riferiti ai medesimi trattori agricoli o forestali e/o macchine agricole o forestali nelle stesse condizioni di allestimento e listini prezzi ufficiali per ogni investimento oggetto di bando.
- Frontespizio contributi INPS e Doc Identità del legale rappresentante/titolare, visura cciaa
- Scheda di richiesta informazioni allegata alla presente compilata