Area Riservata

Prorogati i termini delle scadenze relative al bando Isi Agricoltura 2016, con il quale Inail, come disposto dall’ultima legge di stabilità (208/2015), mette a disposizione 45 milioni di euro a fondo perduto per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

  • il termine di scadenza della chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande è prorogato alle ore 18:00 del 28 aprile 2017;
  • il termine di acquisizione del codice identificativo per l’inoltro online è prorogato al 5 maggio 2017;
  • la comunicazione relativa alle date di inoltro online è prorogata al 12 giugno 2017;
  • il termine per richiedere chiarimenti e informazioni sull’Avviso al Contact Center è prorogato alle ore 12:00 del 20 aprile 2017.

Dal 10/11/2016 al 28/04/2017 è possibile precaricare sul portale INAIL le domande di finanziamento per l’acquisto di trattori e di macchine agricole.

Il contributo a fondo perduto è pari al 40% (50% per agricoltori giovani imprenditori), calcolato nel limite dell’80% del prezzo di listino per un massimo di € 60.000,00 del costo di acquisto di trattori agricoli o forestali, di macchine agricole o forestali “NUOVE” e  “INNOVATIVE” (per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, riduzione rumore, miglioramento redditività); omologate ai sensi degli artt. 57 e 58 del d.lgs. 285/1992.

Sono finanziabili le macchine ricadenti nell’ art. 2, lettere a), b), c), f), g) del D. Lgs n.17 Direttiva Macchine del 27 gennaio 2010 che l’impresa richiedente intenda utilizzare per lo svolgimento di attività dirette esclusivamente alla cura e/o allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria alla coltivazione del fondo o all’allevamento di animali.

Dal 5/05/2017 le imprese, che hanno caricato la domanda potranno ottenere il codice identificativo per la trasmissione telematica, che sarà possibile effettuare attraverso “click-day” nei giorni successivi al 12/06/2017.

A seguito della collocazione finanziabile in graduatoria e della protocollazione dei documenti integrativi i progetti potranno essere avviati; per concludersi entro 180 giorni da suddetta data.

Requisiti:

Essere micro o piccole imprese operanti nel settore agricolo; Iscrizione INPS IAP/CD; DURC regolare, conduzione dei terreni.

Se interessati

Al fine di consentire ai nostri responsabili la valutazione del Vostro progetto chiediamo:

- N. 3 preventivi riferiti ai medesimi trattori agricoli o forestali e/o macchine agricole o forestali nelle stesse condizioni di allestimento e listini prezzi ufficiali per ogni investimento oggetto di bando.

- Frontespizio contributi INPS e Doc Identità del legale rappresentante/titolare, visura cciaa

- Scheda di richiesta informazioni allegata alla presente compilata

 


Please publish modules in offcanvas position.