Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Da febbraio 2017 la denuncia di produzione vivaistica si trasforma in comunicazione annuale dell'attività vivaistica, che comprende e sostituisce la denuncia di produzione e la denuncia di ubicazione vivai.
Con un’unica comunicazione l’utente potrà effettuare entrambe le vecchie denunce e inserire nella nuova comunicazione i dati della produzione dell’anno precedente e la produzione stimata dell’anno in corso.
Tutte le imprese in possesso di un’autorizzazione fitosanitaria per esercitare l’attività vivaistica sono tenute a comunicare annualmente le produzioni vivaistiche dell’anno precedente e la produzione stimata dell’anno in corso secondo le indicazioni della Regione Emilia-Romagna. Sono esonerati coloro che producono esclusivamente tappeti erbosi. L’utente inoltre dovrà allegare, non più inviare in formato cartaceo, nella pagina "Altre informazioni" tutta la documentazione prevista per la denuncia di ubicazione vivaio di piante da frutto, fragola e ortive.
I documenti da allegare sono:
Solo per piante da frutto (compreso actinidia):
Solo per piante di fragola:
Solo per ortive: