Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
A partire dal mese di gennaio 2023 trovano applicazione le regole della nuova PAC. Tra le novità introdotte dal nuovo Regolamento vi è la soppressione del greening, che viene sostituito da cinque eco-schemi.
Il primo eco-schema è riservato al settore zootecnico*. In particolare, l’eco-schema 1 prevede il riconoscimento di specifici sostegni per le imprese di questo comparto che s’impegnano a migliorare il benessere animale e a ridurre l’utilizzo di antibiotici. In termini economici esso rappresenta una quota significativa del sostegno comunitario destinato al settore zootecnico.
L’eco-schema 1 prevede due livelli di sostegno per tutte le UBA aziendali, che si aggiunge al sostegno di base:
Per assolvere ai requisiti richiesti dall’eco-schema 1 è richiesta un’attenta gestione dell’allevamento attraverso una stretta collaborazione tra l’allevatore ed il veterinario responsabile al quale spetta il compito di limitare l’utilizzo di antibiotici anche attraverso l’analisi clinica dei capi allevati.
Per gli allevamenti che vogliono accedere al secondo livello serve anche il coordinamento con il Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale (SQNBA) il quale richiede specifici requisiti per la certificazione a seconda della tipologia di animali allevati.
*Allevamenti di bovini, bufalini, suini, ovini e caprini.
Programma
Relatori
Dott. Giancarlo Belluzzi |
Dott. Luca Palazzoni |
Dott. Medardo Cammi |
Dott. Pierpaolo Mula |
COME PARTECIPARE
Il convegno si terrà presso la Sala dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Forlì-Cesena, situata in Viale Italia 153, primo piano, (Ingresso scala C), Forlì (FC).
La partecipazione è subordinata al pagamento della quota d’iscrizione pari a € 40 + IVA.
La disponibilità dei posti è limitata, al termine dei quali verranno chiuse le iscrizioni.
Sarà possibile acquistare l’evento nelle settimane successive, in modalità diretta differita.
PAGAMENTI
Il pagamento dell'iscrizione può avvenire tramite:
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.
RISORSE SCARICABILI
LOCATION EVENTO