Fiscale
di Vanni Fusconi, avvocato
L’anno che è appena trascorso ha rappresentato un anno di svolta per l’agricoltura italiana, segnando una revisione profonda della fiscalità e delle prassi interpretative del settore.
" class="hydrated">
di Sauro Garavini, dottore commercialista
La Legge n. 199/2025 (c.d. Legge di Bilancio 2026) costituisce il principale strumento di programmazione economico-finanziaria dello Stato per il prossimo esercizio ed interviene su numerosi ambiti strategici, tra cui fiscalità, sostegno alle imprese, incentivi agli investimenti, proroga di misure agevolative e interventi settoriali mirati.
" class="hydrated">
di Luigi Cenicola, esperto fiscale
Percorrendo le strade del nostro Paese è possibile osservare la presenza di vecchi complessi edilizi rurali, sia abitativi che strumentali, in parte abbandonati volontariamente dall’uomo perché ritenuti non più servibili all’attività agricola, ed altri, invece, i quali, adeguatamente ristrutturati, sono tuttora funzionanti e utilizzati a tale scopo.
" class="hydrated">
di Mattia Carbognani, Doganalista e consulente in materia fiscale internazionale (*)
Il consignment stock è un accordo in cui un’impresa invia i propri beni – sementi, fertilizzanti, mangimi, prodotti fitosanitari o trasformati – in un deposito presso il cliente estero, mantenendone la proprietà fino al momento del prelievo.
" class="hydrated">