Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo della riforma IRPEF-IRES. Il D.Lgs. n. 192 del 13 dicembre 2024 interviene su temi centrali per il settore agricolo. Per le coltivazioni indoor si estende la fiscalità agraria anche alle attività svolte in assenza di suolo all’interno di fabbricati. Viene superato il vincolo della potenzialità del terreno, consentendo alle serre innovative di rientrare nel regime agricolo.
Novità anche per i crediti di carbonio: il reddito derivante dalla cessione di certificati di assorbimento del carbonio è assorbito nel reddito agrario, se entro certi limiti.
Infine, viene esteso il regime forfettario alle società agricole su opzione. Tutte le misure entreranno in vigore già dal periodo d’imposta 2024.
Per approfondire la tematica vi consigliamo il webinar gratuito del 18 dicembre: "Nuove regole fiscali per l'agricoltura".