Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Regione Emilia-Romagna ha fornito alcune precisazioni ai fini dell’assegnazione del carburante agevolato in presenza di contratti di soccida.
Il contratto dovrà essere caricato in Anagrafe regionale delle aziende agricole e nei casi residui direttamente nel sistema informativo agricole regionale-UMA.
Inoltre, il contratto deve essere leggibile e completo di tutti gli eventuali allegati al fine di consentire la verifica dell’effettivo carico animale oggetto delle agevolazioni fiscali.
Nel comunicato è precisato che il riconoscimento del numero dei capi allevati sarà verificato nella Banca Dati Nazionale del Sistema informativo veterinario e anagrafe delle aziende agricole aggiornata.
Pertanto, ora è necessario presentare un contratto di soccida chiaro e completo, corredato di tutta la documentazione necessaria.
In conclusione, ai fini dell’istruttoria per l’ottenimento del carburante agevolato, per le soccide servirà fornire tutti i seguenti elementi
In relazione alla richiesta della certificazione IAP, in presenza di contratti di soccida, sono richiesti , oltre agli elementi ora previsti per la richiesta del gasolio agevolato, anche il registro di carico e scarico di cui all’art. 18-bis del DPR 600/1973.
Gli allevatori che operano tramite contratti di soccida devono pertanto verificare di disporre di tutta la necessaria documentazione onde evitare di essere esclusi dall’accesso ad agevolazioni e/o contributi.
Per chi vuole approfondire gli adempimenti connessi alle attività di allevamento è disponibile il libro "Guida giuridico-fiscale per l'allevatore".