Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’11 dicembre 2019, la Commissione Europea ha pubblicato una comunicazione al Parlamento e al Consiglio dal titolo “Il Green Deal europeo” (COM 640 del 11.12.2019). Anche l’agricoltura è coinvolta nel nuovo corso verde europeo.
Il Green Deal europeo riguarderà tutti i settori dell’economia, in particolare i trasporti, l’energia, l’agricoltura, l’edilizia e settori industriali quali l’acciaio, il cemento, le TIC, i prodotti tessili e le sostanze chimiche. Si tratta sostanzialmente di una strategia di crescita mirata a trasformare l’UE in una società giusta e prospera, dotata di un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva che, nel 2050, non genererà emissioni nette di gas a effetto serra e in cui la crescita economica sarà dissociata dall’uso delle risorse (fig. 1).
Un’Europa climaticamente sostenibile è fortemente richiesta dai cittadini: un sondaggio Eurobarometro sull’opinione dei cittadini dell’UE in materia ambientale conferma l’ampio interesse per una legislazione ambientale a livello europeo e al finanziamento di attività ecocompatibili. Una grandissima maggioranza di europei ritiene che la protezione dell’ambiente sia un aspetto importante (95%) e circa otto europei su dieci affermano che la protezione dell’ambiente può essere uno stimolo per la crescita economica.