tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Il Green Deal Europeo e l'agricoltura

La Rivista | nº 02 Febbraio 2020


Il Green Deal Europeo e l'agricoltura

del prof. Angelo Frascarelli, docente di politica agroalimentare

L’11 dicembre 2019, la Commissione Europea ha pubblicato una comunicazione al Parlamento e al Consiglio dal titolo “Il Green Deal europeo” (COM 640 del 11.12.2019). Anche l’agricoltura è coinvolta nel nuovo corso verde europeo.

Il Green Deal europeo riguarderà tutti i settori dell’economia, in particolare i trasporti, l’energia, l’agricoltura, l’edilizia e settori industriali quali l’acciaio, il cemento, le TIC, i prodotti tessili e le sostanze chimiche. Si tratta sostanzialmente di una strategia di crescita mirata a trasformare l’UE in una società giusta e prospera, dotata di un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva che, nel 2050, non genererà emissioni nette di gas a effetto serra e in cui la crescita economica sarà dissociata dall’uso delle risorse (fig. 1).

Un’Europa climaticamente sostenibile è fortemente richiesta dai cittadini: un sondaggio Eurobarometro sull’opinione dei cittadini dell’UE in materia ambientale conferma l’ampio interesse per una legislazione ambientale a livello europeo e al finanziamento di attività ecocompatibili. Una grandissima maggioranza di europei ritiene che la protezione dell’ambiente sia un aspetto importante (95%) e circa otto europei su dieci affermano che la protezione dell’ambiente può essere uno stimolo per la crescita economica.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.