Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Legge di Bilancio 2020 ridefinisce la disciplina degli incentivi fiscali previsti dal Piano nazionale Impresa 4.0 “trasformando”, tra l’altro, le precedenti agevolazioni per superammortamento e iperammortamento in un credito d’imposta.
La disposizione contenuta all’art. 1, nei commi da 185 a 197, della Legge 160/2019, se confrontata con le previgenti agevolazioni aventi ad oggetto i medesimi investimenti, risulta maggiormente conveniente per le piccole e medie imprese. Infatti, come si illustrerà dettagliatamente in seguito, l’intensità dell’agevolazione è graduata in funzione del valore investito, pertanto il credito spettante alle imprese si determina nella misura più alta per la prima soglia, degradando con l’aumentare del valore degli ulteriori investimenti.
L’orientamento impresso alla norma dal legislatore, volto a premiare le piccole e medie imprese, si propone di far leva su una moltitudine di soggetti che nell’insieme rappresentano una quota considerevole dell’economia italiana. In questo modo, si presume di beneficiare di un ritorno economico in grado di stimolare i consumi interni. Così facendo, restano dunque inevitabilmente penalizzati i soggetti che intendono effettuare grandi investimenti per modernizzare le proprie imprese.
Così, nel costruire la norma, il Legislatore ha introdotto una novità di rilievo anche per il settore agricolo dato che, a differenza del precedente meccanismo, con il quale veniva riconosciuto un maggior valore fiscale al costo ammortizzabile di determinati beni materiali e immateriali, la nuova disposizione trova applicazione anche per quelle imprese che non determinano il reddito in modo analitico. Pertanto, anche le imprese agricole che determinano il reddito applicando i criteri catastali (ex art. 32 del TUIR) o forfettari (attività connesse come l’agriturismo, servizi, ecc.) potranno accedere a questo incentivo.