Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Editore: ConsulenzaAgricola.it s.r.l.
Autore: Stefania Avoni
Collana: Percorsi di Diritto Agrario
Anno edizione: 2021
Pagine: 82
Acquista
Sconto del 20%
per gli utenti con abbonamento a pagamento*
Il formulario introduce genericamente l’istituto della servitù inquadrato dal punto di vista civilistico tramite classificazione delle servitù, descrizione dei modi di acquisto e di estinzione e azioni a difesa della servitù.
A seguire viene analizzata la disciplina della servitù di acquedotto con specifico riguardo alla distinzione tra apertura di un nuovo acquedotto ed utilizzo di un acquedotto già esistente e alla determinazione dell’indennità dovuta anche in relazione ad un passaggio solo temporaneo. Nel formulario vengono altresì evidenziate le differenze sussistenti tra servitù di acquedotto, servitù di presa d’acqua e servitù di scarico.
Completano la trattazione utili schemi contrattuali oltre che casi pratici e casi di studio tratti dalla prassi quotidiana.
Stefania Avoni
È avvocato ed autrice di articoli in materia di diritto civile e penale per diverse riviste giuridiche online. Dal 2018 collabora attivamente con ConsulenzaAgricola.it, fornendo consulenza e partecipando alla redazione di articoli e circolari in materia di diritto civile e contrattualistica. Nel 2020 ha pubblicato con ConsulenzaAgricola.it il libro "I contratti per l'impresa agricola".
COME ACQUISTO IL PRODOTTO?
Aggiungi il prodotto al carrello e completa l'acquisto selezionando il metodo di pagamento che preferisci, potendo scegliere tra:
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.
DOVE TROVO IL MIO ACQUISTO?
FORMATO
L'articolo è scaricabile mediante un archivio ZIP, contenente l'ebook in formato PDF e le formule contrattuali editabili in formato Word.
* Il prezzo agevolato è riservato agli utenti in possesso di un abbonamento attivo a CIRCOLARI, RIVISTA, BANCA DATI, BANCA DATI + RIVISTA.